STROLGHINO DI CULATELLO TRADIZIONALE GR.250 C.A

Disponibilità immediata

Prezzo 9,00 €

Salumidiparma ha scelto per i propri clienti dopo attente valutazioni lo Strolghino di Culatello prodotto dal salumificio  Dallatana produttore anche del culatello D.O.P facente parte del consorzio di Zibello, con sede in Roncole Verdi di Busseto (PR) a pochi passi dalla casa natale di Verdi. Lo Strolghino è un salume tipico della Bassa Parmense da gustare molto giovane, ideale per uno spuntino o come antipasto, ed innaffiato con Malvasia o Lambrusco dei Colli di Parma.

Confezione: carta alimentare piu' imballo di cartone per la spedizione
Peso: gr.250

Salumificio Dallatana s.r.l
Vendita Salumificio Dallatana s.r.l

L'Azienda

 

L'azienda ha sede a Roncole Verdi di Busseto (Parma) a meno di 1 km. dalla casa natale di Giuseppe Verdi. È disposta su due livelli per un totale di 1.800 mq. Al piano terra si trovano il laboratorio di lavorazione e le celle frigorifere mentre al piano di sotto, completamente interrato, si trovano le cantine che assicurano una lenta e naturale stagionatura ai culatelli e ai salumi prodotti. È dotata di moderne tecnologie al fine di garantire la salubrità dei prodotti ed il pieno rispetto della normative in vigore.

www.dallatana.it

 

Lo strolghino e' un piccolo salame tipico della Bassa Parmense, è prodotto con la carne ottenuta dalla lavorazione del Culatello.Nel passato ogni famiglia allevava in casa il maiale (e qualcuna ancora oggi): animale benedetto che veniva nutrito con gli avanzi della cucina e del quale nulla andava sprecato.Proprio da queste produzioni casalinghe nasce lo Strolghino, che era il primo salume che si mangiava dopo poche settimane dalla lavorazione del maiale.La scelta accurata delle carni e degli ingredienti è una fase essenziale per la buona riuscita del salame.E dopo la macinatura, l’impasto viene insaccato in un budello estremamente sottile che ne accelera l’asciugatura e lo porta a maturazione in poco tempo.Delicato e leggero nel gusto, va mangiato ancora morbido.

Lo strolghino va consumato giovane. Una volta iniziato ,causa la sua sqisitezza ,quasi sempre viene finito, ma se dovesse capitare che ne resti un po' si consiglia di conservare lo Strolghino in frigorifero, avvolgendolo nella pellicola alimentare.

Per conferire al culatello la tradizionale forma "a pera" è necessario rifilarlo, ottenendo così la pregiata carne destinata alla produzione di questo prodotto tipico della bassa parmense. Il nostro strolghino, a differenza di tanti altri, vanta una lavorazione interamente eseguita a mano, dall'insacco alla legatura, nonché all'utilizzo di un sottilissimo budello esclusivamente naturale. Al taglio si presenta magro, dal sapore delicato e soprattutto dolce. Stagionatura minima 10 giorni; peso medio gr. 250.

Lo Strolghino è un salume tipico della Bassa Parmense da gustare molto giovane, ideale per uno spuntino o come antipasto, ed innaffiato con Malvasia o Lambrusco dei Colli di Parma.

Prodotti simili