ZAMPONE DA CUOCERE "COSE BUONE DI UNA VOLTA" KG.1,3 C.A

Disponibilità immediata

Prezzo 19,00 €

Salumidiparma ha selezionato per voi uno Zampone  fatto da una piccola azienda ancora con metodo artigianale "Cose Buone di una Volta" con un peso medio di kg. 1,3 c.a

Confezione: sottovuoto
Peso: KG.1.3 C.A

Lo zampone è un insaccato tipico emiliano di puro suino. Anche se è un prodotto consumato soprattutto nel periodo natalizio, ormai gli zamponi si trovano in commercio tutto l’anno. Lo zampone è realizzato con cotenna e carne suina tritata, salata, speziata e infilata nella pelle della zampa anteriore del suino, di cui prende la forma. La sua lavorazione comincia con una miscela di carni suine normalmente ritenute di scarto, quali guancia, testa, gola, spalla, alla quale vengono aggiunti sali, spezie e aromi. Tutti gli ingredienti vengono amalgamati in macchine sottovuoto e insaccati nella zampa del suino, pulita, conciata, sgrassata e legata all'estremità superiore. 

COME SI PREPARA: Se sottovuoto, togliere il sacchetto, metterlo nell’acqua la sera precedente e lasciarlo ammorbidire e a dissalarsi per tutta la notte. Il mattino dopo, per evitare che durante la cottura "scoppi" e rompa la cotenna, punzecchiatelo con una forchetta in alcuni punti e praticate con un coltello delle incisioni sotto gli unghielli. Mettete lo zampone, coperto da acqua fredda e senza aggiunta di sale e odori, in una grossa pentola e lasciate bollire adagio sul fuoco per circa 3 ore.
A cottura avvenuta, saggiate con una forchetta la consistenza della cotenna e della carne e quando le sentirete cedevoli ma non troppo, lo zampone sarà pronto. Sfasciatelo con cura e tagliatelo a fette, che collocherete ben calde sul piatto da portata insieme con purè di patate, lenticchie stufate e spinaci al burro e formaggio.BUON APPETITO!!

Prodotti simili